top of page
Cerca

Gaeta al via il concerto “Armonie natalizie: tra sacro e popolare”

  • Daniele I.
  • 3 gen 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Con il concerto a Gaeta, presso la Basilica Cattedrale di via Duomo, sabato 7 gennaio, ore 18,00, si conclude il tour di “Armonie natalizie: tra sacro e popolare”. L’iniziativa, organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino, è portata in scena dal gruppo di musica popolare “Briganti dell’Appia” ensemble nato da un progetto del musicista ed etnomusicologo Pierluigi Moschitti.

Il concerto, che promuove in modo accattivante la tradizione del nostro territorio, è stato presentato come recital nelle chiese e come lezione/concerto nelle scuole, registrando ovunque un notevole interesse.

“Armonie natalizie: tra sacro e popolare” è un incontro sulla tradizione natalizia con brani popolari eseguiti con strumenti tradizionali del territorio (zampogna, ciaramella, organetto, percussioni) e con la lettura di testi sul Natale, poesie e brani tratti dal libro “Mo’ vene Natale”, dello stesso Moschitti, il tutto illustrato in ordine cronologico rispetto alla Natività, sia nella parte letteraria che musicale.

Ad esibirsi saranno: Pierluigi Moschitti (narratore e percussioni) Emanuela Mastrobattista (canto e chitarra) Luciano De Santis (canto, chitarra, bozouki, violino) Filippo Adipietro (zampogna, organetto) Ospite straordinario sarà il Maestro Gianni Perilli, strumentista, compositore, arrangiatore con una lunga attività all’estero, è il musicista d’eccellenza della ciaramella e vanta numerose collaborazioni in ambito della musica popolare e del Jazz. Ha fatto parte, in qualità di solista, dell’orchestra di Ennio Morricone con la quale ha realizzato anche diverse colonne sonore di film come “I magi randagi” e “Baaria”. E’ autore e solista della sigla iniziale del programma “Linea Blu” su RAI1.

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page